Skip to content Skip to footer
0 items - €0,00 0

Upcycling

L’upcycling, noto anche come riutilizzo creativo, è il processo di trasformazione di sottoprodotti, materiali di scarto, prodotti inutili o indesiderati in nuovi materiali o prodotti percepiti come di maggiore qualità, come valore artistico o valore ambientale.

Con questo riutilizzo creativo do’ vita a nuovi complementi d’arredo oppure ristrutturo e rivernicio vecchi oggetti e arredi rendendoli più moderni e funzionali.

Usando, ad esempio, vecchie ante di armadi posso fare mensole o tavoli. Oppure semplicemente smonto parti di vecchi mobili riverniciandole e dandogli nuovo valore aggiunto.

In quest’ottica l’upcycling rientra in una branca dei miei lavori a più ampio spettro che riguarda anche la “ristrutturazione” o meglio la “rigenerazione del legno” di oggetti di medie e piccole dimensioni come (ad esempio) strumenti musicali o attrezzature per palestre che rigenero/ricostruisco/converto portandoli a legno vivo e poi riverniciando, ritoccando e customizzando.

Datemi un oggetto in legno e lo faccio diventare praticamente nuovo!

Rigenerazione di portamenu incisi

I portamenu Romagnolo per la Pescheria-Ristorante Sandolo sono stati fra i primi lavori di Pusateri Maker ad essere realizzati nel 2019. Il ristorante si trova sul mare e precisamente nell’affascinante borgo marino di Carloforte (nell’Isola di San Pietro a Sud-Ovest della Sardegna).…